2a Edizione
BANDO CHIUSO
Voti totali:

la giuria

Gianni Letta

Gianni Letta

Iniziò la carriera giornalistica come Redattore de Il Tempo, testata presso cui assunse diverse responsabilità prima di passare alla Direzione che tenne per 15 anni quando assunse responsabilità manageriali e giornalistiche nel Gruppo Fininvest e nel Consiglio di Amministrazione di Mondadori. Come Direttore Editoriale ha curato il coordinamento delle attività del Gruppo nell’informazione. È stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Presidente

giuria_vanzina

Enrico Vanzina

nato a Roma nel 1949 è uno sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Lavora anche come giornalista e scrittore.
E’ il primogenito del regista e sceneggiatore Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina) e di Maria Teresa Nati,e fratello del regista e produttore Carlo Vanzina.
Ottiene il Baccalaureat Francese al Lycèe Chateaubriand di Roma nel 1966. Si laurea in Scienze Politiche a Roma nel 1970.

Mariapia Garavaglia

Mariapia Garavaglia

laureata all’Università Cattolica di Milano in Lettere e Scienze Politiche. Eletta alla Camera dei Deputati dal 1979 al 1994. E’ stata Sottosegretario di Stato dal 1989 al 1992 e Ministro della Sanità dal 1993 al 1994. Presidente della Croce Rossa Italiana e Vice Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa dal 1995 al 2003. Vice Sindaco di Roma dal 2003 al 2008 e Senatore dal 2008 al 2013.
Direttore della Rivista di Medical Humanities L’Arco di Giano.
Presidente Istituto Superiore di Studi Sanitari “Giuseppe Cannarella”.
Vice Presidente del Teatro dell’Opera di Roma.
Partecipa alla gestione di diversi enti e fondazioni no profit.

Giovanni Parapini

Giovanni Parapini

Nato a Brescia nel 1962, Giovanni Parapini è esperto di public affairs e manager della comunicazione. Ha iniziato la sua carriera nel 1982, nell’ufficio pubblicità di Condè Nast, come responsabile advertising di Vogue Italia e Vanity Fair. Nel 1985 entra in Euro Advertising e nel 1993 è a Londra, ad Xmpr (poi Mice Group) come project manager per la corporate identity di Ferrovie dello Stato e altri importanti clienti internazionali. Nel 1997 è direttore comunicazione di Esprit International. Nel 2001 passa a Filmgo e nel 2004 fonda Aleteia Communication, dove in qualità di vicepresidente supervisiona e dirige i progetti di comunicazione e di public affairs di Boeing, Poste Italiane, Unicredit, Eni, Enel, CONI etc. Nel 2014 si trasferisce a Bruxelles aprendo l’ufficio di Consenso per le attività di public affairs e lobby. Tra il 2014 e il 2016 è presidente di Eunews, prima testata italiana che si occupa esclusivamente di Unione Europea. Nello stesso anno è tra i fondatori del Gruppo Hdrà. Dal 2016 è chiamato in Rai in qualità di direttore Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali.

giuria_tognazzi

Maria Sole Tognazzi

Inizia la sua attività cinematografica in qualità di assistente e poi di aiuto regista. Parallelamente inizia a girare come regista alcuni back-stages e video clip (Sergio Cammariere, Carmen Consoli, Neffa, Paola Turci). E’ assistente alla regia e aiuto alla regia in diverse opere cinematografiche per circa dieci anni. Il suo primo lungometraggio “PASSATO PROSSIMO” distribuito da Medusa viene candidato ai David di Donatello e premiato con un Nastro d’argento e un Globo d’oro come miglior regista esordiente.

giuria_rossella

Carlo Rossella

Giornalista, ha iniziato la sua carriera a La Stampa per poi divenire inviato di politica e di cultura, coprendo i più importanti avvenimenti italiani, dal terrorismo alle vicende politiche dell’eurocomunismo. Dopo essere stato inviato di politica estera, coprendo guerre e crisi dal Medio Oriente all’Africa, ai paesi oggi ex socialisti e all’America Latina è stato nominato direttore del TG1 prima, a seguire di La Stampa, Panorama e TG5. Dal 2007 è presidente della casa di produzione e distribuzione cinematografica Medusa Film.

Nome giurato

lorem ipsum

Nome giurato

lorem ipsum

Nome giurato

lorem ipèsum

giuria_merlino

Myrta Merlino

Dopo la laurea in Scienze Politiche e un’esperienza alla Comunità europea, collabora con Il Mattino e Panorama. Nel 1994 arriva in Rai, diventa autrice dei programmi Italia-Maastricht, Energia e Mister Euro, di cui è pure co-conduttrice. Nel 2002 è responsabile dell’informazione di Rai-Educational e dal 2005 al 2008 conduce Economix. Nel 2009 arriva a La7 con Effetto Domino e poi è ideatrice, autrice e conduttrice del programma quotidiano L’aria che tira, un talk show giunto alla sesta edizione, arrivando al debutto in prima serata

Nome giurato

lorem ipsum

Segretario della Giuria: Sara Vinciguerra, Head of Government Affairs di Roche

Notaio: Paride Marini Elisei (TBD)